Committente: AVDA S.p.a. Indirizzo: Aeroporto 11020 Saint-Christophe (Aosta), Italy
Periodo di Svolgimento: 2008-2009
Opera Intervento:
Terminal passeggeri;
Complesso degli impianti;
Strade di circolazione;
Parcheggi;
Piazzale Aeromobili.
Prestazioni professionali svolte:
- Collaborazione al Progetto preliminare e definitivo
- Progettazione esecutiva.
- Progetto strutturale.
- Progettazione impiantistica (HVAC, sanitario, antincendio, rete IT e impianto elettrico).
- Verifica della conformità del progetto architettonico agli standard IATA.
Importo dei lavori: € 10.198.433,00
Aosta “Corrado Gex” Aeroporto (ICAO: LIMW)
A seguito della progettazione del Terminal Passeggeri di Perugia, Gae Aulenti e TE2C si sono aggiudicati la gara per la progettazione del terminal passeggeri di Aosta “Corrado Gex”, aeroporto regionale della Val d’Aosta, a ridosso del Monte Bianco.
Anche per questo progetto Gae Aulenti ha sviluppato l’idea di un terminal passeggeri originale e distinguibile.
La struttura è articolata su due livelli. Il piano terra ospita tutte le funzioni passeggeri, mentre al secondo livello sono collocati uffici e ristorante.
L’edificio è costituito da quattro blocchi richiamanti esteticamente delle torri e le aree tra le torri sono occupate da spazi a doppia altezza. Questi ultimi sono chiusi in copertura da lucernari atti a permettere alla luce naturale di filtrare nell’edificio e collaborare così alla riduzione del fabbisogno energetico insieme ai moduli fotovoltaici montati sul tetto.
I corridoi del secondo livello, in affaccio sugli spazi a doppia altezza, si sviluppano lungo l’intero edificio collegando le diverse aree degli uffici e del ristorante.
Le strutture sono in cemento armato e l’edificio è accuratamente coibentato. L’esterno è rivestito con pannelli in alluminio preverniciato.
La parte impiantistica è stata progettata per essere il meno visibile possibile. Per lasciare maggiore libertà visiva agli spazi a doppia altezza e alla copertura vetrata, la distribuzione principale degli impianti elettrici e HVAC corre lungo il controsoffitto dei corridoi in uno spazio molto stretto che attraversa anche le strutture delle pensiline.
La centrale e le altre unità tecnologiche (come il generatore elettrico principale, il condizionamento e la caldaia HVAC), sono tutte collocate in un blocco separato, perfettamente integrato architettonicamente con il terminal passeggeri.
TE2C ha inoltre progettato il nuovo Piazzale Aereomobili, le strade di circolazione e le aree di parcheggio auto lato landside.