Committente: ADP – AEROPORTI DI PUGLIA S.p.A. Indirizzo: Viale E. Ferrari 70128 Palese (Bari), Italy
Periodo di Svolgimento: 2004-2008 Prima Fase; 2008/2010: Seconda Fase
Opera Intervento:
Prima Fase: Progetto preliminare e definitivo e programma dei lavori.
Seconda Fase: Direzione lavori, contabilità, capitolati e attività connesse.
Prestazioni professionali svolte:
- Progetto preliminare generale, progetto definitivo e programma dei lavori.
- Coordinamento della sicurezza durante le fasi di progettazione e costruzione.
- Studi, rilievi e indagini ambientali.
- Direzione lavori, contabilità, capitolati.
- Redazione di valutazioni e varianti supplementari.
Importo dei lavori: € 13.475.304.83
L’aeroporto di Bari Palese “Karol Wojtyla” (codice IATA: BRI, codice ICAO: LIBD) è un aeroporto che serve la città di Bari, regione Puglia e ha gestito 3,7 milioni di passeggeri nel 2014.
Allungamento della pista
I lavori sono consistiti nel prolungamento di circa 560 m della pista 07/25, per raggiungere una lunghezza di 3.000 m e una larghezza di 45 m, prolungando contemporaneamente sia la via di rullaggio che l’uscita. Il prolungamento della pista è stato realizzato in parte in pavimentazione rigida di lastre di cemento (300 m) e pavimentazione flessibile per la restante parte (260 m). Il prolungamento della via di rullaggio, è stato interamente realizzato con pavimentazione flessibile e dotato di banchine che si estendono simmetricamente su ogni lato per l’intera estensione di 560 m e con larghezza di 10,5 m per lato. Dietro la nuova soglia della pista 07 è stata realizzata un’area “Antiblast – Antiesplosione” per proteggere dai gas di scarico ad alta temperatura prodotti dai motori degli aerei. I lavori hanno interessato anche i sistemi di raccolta delle acque piovane per fornire un adeguato drenaggio superficiale, la recinzione dell’aeroporto, la strada di servizio e la Area di Sicurezza di fine pista situata a THR 25. Gli ausili visivi per la navigazione e il sistema di illuminazione di avvicinamento di precisione (AVL) sono stati potenziati e dislocati per meglio servire la nuova estensione della pista.
Allargamento Piazzale
L’ampliamento del piazzale ha interessato sia i lati est che ovest dell’area di stazionamento degli aeromobili già esistente. I nuovi lavori hanno ampliato la preesistente area di circa 87.000 mq. I lavori hanno riguardato sia pavimentazioni rigide e flessibili e sia la rete stradale, secondo la seguente ripartizione:
lato est: 27.080 mq di pavimentazione rigida; pavimentazione flessibile mq 31.460; strade 7.200 mq;
lato ovest: pavimentazione rigida 16.125 mq; pavimentazione flessibile 12.600 mq; strade 4.660 mq.
I lavori hanno incrementato sostanzialmente la capacità del piazzale, la cui superficie pavimentata è passata da circa 115.000 mq a circa 200.000 mq, consentendo alla struttura di raddoppiare la capacità reale di ospitare velivoli di classe “C” per il trasporto commerciale.
È stato infine progettato un adeguamento del sistema di drenaggio per raccogliere il deflusso delle acque meteoriche dalla superficie della pavimentazione e dalle aree adiacenti, convogliarlo lungo e attraverso le aree limitrofe e infine scaricarlo in un nuovo sito ricevente al fine di non causare impatti negativi internamente o esternamente all’area.