Committente: AVDA S.p.a. Indirizzo: Aeroporto 11020 Saint-Christophe (Aosta), Italy
Periodo di Svolgimento: 2008/2009
Opera Intervento:
Potenziamento infrastrutturale lato Air Side.
Prestazioni professionali svolte:
Tecno Engineering 2C ha eseguito pianificazione, progettazione e direzione lavori dell'intero progetto di manutenzione straordinaria, riqualificazione e potenziamento dell'aeroporto, tramite l'esecuzione di masterplan, studi di fattibilità, valutazioni di conformità aeronautica, pianificazione dell'uso del suolo, valutazioni ambientali, studi di valutazione del rischio, topografia, progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per le infrastrutture lato Air Side e per l'ubicazione delle attrezzature per i Nav-Aid, progettazione IFP, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di cantiere.
Importo dei lavori: € 10,774502,67
L’aeroporto di Aosta (ICAO: LIMW), situato a 1.850 piedi e circondato da alte montagne, fu inaugurato nel 1959. Originariamente concepito come pista privata adibita all’aviazione sportiva nazionale, nel 1987 le strutture dell’aerodromo subirono alcuni miglioramenti in vista di un’apertura all’aviazione commerciale. Nonostante questa prima fase di potenziamento, l’aeroporto “Corrado Gex” di Aosta continuava a soffrire di due principali limitazioni: era consentita solo l’operatività diurna e la pista troppo corta impediva l’atterraggio ai velivoli regionali con più di 30 posti. L’aeroporto di Aosta è stato pertanto sottoposto a un importante programma di ristrutturazione per superare tali vincoli.
Nel 2004 è stato infine redatto il masterplan che ha consentito all’ente di gestione titolare dello scalo di avviare una pianificazione a lungo termine per l’aeroporto. Nella prima fase (2006-2008) la pista è stata estesa a 1.500 m con ampia riqualificazione della via di rullaggio, delle strisce di sicurezza e delle aree di sicurezza di fine pista (RESA). Sono stati installati un pacchetto di Nav-Aid (DVOR / DME, LLZ, GP, NDB) e uno speciale sistema di illuminazione di avvicinamento. È stato progettato l’IFP di avvicinamento non di precisione, con una pendenza di discesa di avvicinamento ripida di 5 °. Nella seconda fase, iniziata nel 2008 e attualmente in corso di realizzazione, sono stati progettati il nuovo Terminal passeggeri e l’ampliamento del piazzale.