Committente: Salini Impregilo S.p.A
Periodo di Svolgimento: 2014
Opera Intervento:
- Sviluppo e potenziamento Aeroportuale, piste e vie di rullaggio, piazzali.
- Nuovo Sistema AVL CAT I/II
Prestazioni professionali svolte:
Studi preliminari. Progettazione Preliminare - Fase 1.
Importo dei lavori: € 44.800.000,00
Aeroporto di Kufra, Libia (ICAO: HLKF)
L’aeroporto di Kufra, codice ICAO HLKF e codice IATA AKF, si trova in area esterna alla città di Al Jawf, nella provincia sud-orientale di Kufra della Libia, nella zona autonoma della Cirenaica, a circa 1000 Km a sud della capitale, Bengasi. Le coordinate ARP sono: N 2410.37; E 2318.55
Il Progetto Preliminare ha individuato un programma di misure in grado di ripristinare la piena e sicura capacità aeroportuale, oggi compromessa dal forte stato di degrado in cui si trovano le infrastrutture esistenti. Lo studio preliminare, ha individuato la sequenza delle fasi di lavorazione in grado di garantire la capacità aeroportuale durante gli interventi di riqualificazione.
Il progetto preliminare è pertanto stato strutturato in due fasi successive:
Fase 1: geometrie, pavimentazione pista, segnaletica pista;
Fase 2: apparecchiature AVL, sistema idraulico.
Da un’analisi dello stato attuale, è stato individuato il quadro delle misure necessarie per riabilitare e potenziare l’aeroporto di Kufra. Le misure includono i marciapiedi che, come detto, a causa delle loro cattive condizioni, influenzano le operazioni di volo, la geometria, i sistemi AVL e il idraulico.
La prima sostanziale modifica al layout esistente, consiste nell’inversione della funzione delle infrastrutture parallele.
Pertanto l’attuale RWY 02R/20L diventerà la futura via di rullaggio parallela, mentre l’attuale via di rullaggio parallela diventerà la futura RWY 02L/22R. Questa soluzione è coerente con la posizione del piazzale destinato al traffico aereo civile che sarà, secondo le previsioni, maggiormente utilizzato rispetto a quello Militare.
Per le pavimentazioni sono state studiate soluzioni in grado di garantire prestazioni adeguate non solo in termini di portanza ma anche in termini di durabilità.
Al fine di consentire l’attuazione delle misure illustrate senza chiudere l’aeroporto sono state individuate 3 macro fasi successive di intervento. Queste fasi saranno dettagliate e suddivise in ulteriori sottofasi durante i passaggi successivi del percorso progettuale.