Committente: GE.A.SAR. S.p.A. Indirizzo: Aeroporto Olbia Costa Smeralda 07026 Olbia (Sassari) Italy
Periodo di Svolgimento: 2006 – 2007
Opera Intervento:
Masterplan aeroportuale e Studi di fattibilità tecnico-economica e ambientale
Prestazioni professionali svolte:
- Masterplan aeroportuale;
- Studi di fattibilità tecnico-economica;
- Valutazione dell'impatto ambientale (VIA);
- Mappatura degli ostacoli.
Importo dei lavori: € 190.617.000,00
Olbia Airport “Costa Smeralda” (ICAO: LIEO)
L’aeroporto di Olbia – Costa Smeralda (codice IATA: OLB; codice ICAO: LIEO) è uno dei tre maggiori aeroporti internazionali della Sardegna.
L’Airport Masterplan è stato predisposto per conto di GE.A.SAR. S.p.A. per implementare strategie e procedure da seguire per la riorganizzazione e il potenziamento della struttura di Olbia.
Scopo principale del masteplan è infatti l’individuazione e la definizione delle linee guida per lo sviluppo armonico delle diverse strutture e infrastrutture aeroportuali al fine di soddisfare adeguatamente la domanda di trasporto prevista.
Il numero di passeggeri nel 2005, l’anno prima della stesura del Masterplan aeroportuale, ha raggiunto un totale di 1.740.253 unità, con un incremento del 5,3% rispetto all’anno precedente, ed è stata una crescita significativa del 29% del volume dei voli internazionali .
Sulla base di queste tendenze di crescita si prevede di raggiungere 3,3 milioni di passeggeri nel 2020. Questo obiettivo sembra realistico considerando che nel 2015 il numero di passeggeri era 2.212.726.
Il Masterplan aeroportuale concepito per l’incarico ha riguardato l’evoluzione e lo sviluppo sia del lato air-side che land-side, valutando anche gli effetti indotti sull’area circostante e le nuove relazioni con essa instaurate.
Gli obiettivi principali erano:
- lo sviluppo urbanistico dell’Aeroporto di Olbia, con l’obiettivo di incrementarne l’operatività nel corso dell’anno in periodi diversi dalla stagione turistica estiva;
- il massimo sviluppo sostenibile, compatibilmente con l’ubicazione territoriale e ambientale;
- analisi di capacità residua delle infrastrutture esistenti e studio di possibili espansioni dimensionali e funzionali;
- programmazione di trasformazioni la cui attuazione può essere collegata in modo flessibile alle fasi e ai tempi di sviluppo del traffico aereo, passeggeri e merci.
Il dimensionamento delle infrastrutture aeroportuali è stato effettuato sulla base dei volumi di traffico attesi rispetto alle soglie temporali previste. L’ipotesi di crescita aeroportuale è stata definita dal modello Tanner. Le opere di ammodernamento sono necessarie per garantire un completo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali e il progressivo raggiungimento degli obiettivi.
I livelli di traffico previsti e stimati, sono stati programmati in due fasi: la prima, tra il 2007 e il 2011 e la seconda tra il 2012 e il 2020, anche in linea con i piani finanziari e di investimento previsti da GE.A.SAR.
E ‘stata inoltre redatta una valutazione economica delle misure previste al fine di fornire alla Società di Gestione un quadro economico, attraverso il quale predisporre un piano di investimenti di breve-medio termine nello sviluppo dell’Aeroporto di Olbia (1 ° stadio 71.537.000,00 e 2 ° stadio 119.080.000,00).
La possibilità realizzativa e la sostenibilità delle scelte urbanistiche e progettuali del territorio sono state valutate attraverso lo sviluppo di uno Studio di Impatto Ambientale (V.I.A.) sottoposto alla valutazione dell’autorità nazionale e regionale competente.